Biscotti di Pasta Frolla

foto Marina Dicati

Ed ecco una ricetta veloce veloce che io uso a volte per fare i biscotti di pasta frolla e far divertire un po’ i miei bimbi con le formine.

Li tiene occupati per un po’ di tempo e poi hanno la soddisfazione di mangiare qualcosa fatta da loro e come vogliono loro. Mia filgia li ha anche portati orgogliosamente a scuola.

Ingredienti:

250 gr Farina bianca o integrale

(potete provare anche facendo 150 gr di bianca e 100 di integrale)

150 gr di burro

100 gr zucchero di canna

2 tuorli

1 bustina di vanillina (facoltativa)

Mettere in una ciotola la farina, lo zucchero e la vanillina. Aggiungere i tuorli e infine il burro tagliato a tocchetti e possibilimente ancora freddo. A questo punto mescolare con le mani cercando di amalgamare bene il burro.

Quando sarete sicuri che gli ingredienti siano mescolati bene, formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela in frigorifero per circa 1 ora.Foto Marina Dicati

Passato questo tempo, togliete dal frigo la pasta frolla e stendetela su un foglio di carta da forno. Se volete, per facilitarvi, usate un mattarello, ma potete riuscirci anche solo con le mani, infatti la pasta non dovrà venire troppo fina o sarà facile che si rompano i biscotti ancor prima di metterli in forno.

A questo punto sbizzarritevi usando le formine apposite e fate i vostri biscotti.

Riponeteli su una teglia con carta da forno e infornateli in forno ben caldo (che avrete acceso con un po’ di anticipo) a 180°C per circa 20 minuti.

I biscotti sono già buoni così. Ad ogni modo, potete anche sciogliere del cioccolato fondente a bagnomaria e poi immergerveli, ma solo una volta che i biscotti saranno completamente freddi.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *