Cheesecake della Fede

Fetta di Cheesecake con nutella

Fetta di Cheesecake con nutella

Premetto che questo dolce è uno dei punti forti di Nicole, anche se lei dice che di cucina non parlerà, però quello che cucina lei è veramente buono (sarà che è mezza americana e allora ha nel DNA la ricetta).

Infatti ero un po’ titubante nel proporre questa dolce, ma ho anche pensato che se aspetto che Nicole scriva un post sul suo Cheesecake, posso anche aspettare che gli alieni invadano la terra con navicelle verdi e viola! Anche perché sicuramente ha in pending altri 853 post che ha iniziato e aspetta l’ispirazione per finire e forse ha altre 853 idee su post da scrivere.

In realtà, e quasi ovviamente, non vi propongo la ricetta di Nicole (che potrebbe avere l’esclusiva depositata all’ufficio brevetti), ma quella della mia amica FEDERICA (la Fede appunto), che non è una cuoca, né si diletta mai in cucina, ma che lo scorso mese ha vinto una gara di cucina in un locale vicino Firenze (forse è più vicino a Prato a dire il vero) accedendo così alle semifinali dello “Stasera Cucino io” contest proponendo come dolce il suo Cheesecake non cotto.

La particolarità infatti sta proprio nel fatto che il dolce non è cotto in forno ed è velocissimo e buonissimo. Ve lo assicuro perché ci ha portato la sua prova definitiva per approvazione 2 giorni prima della gara.

In effetti: APPROVATO!!

INGREDIENTI
BASE:
200 gr oro saiwa
150 gr burro

CREMA:
250 gr mascarpone
500 philadelphia
1/2 limone
1 bustina vanillina
100 gr panna fresca
100 gr zucchero
3 fogli di colla di pesce

Per la base, dovete frantumare tutti i biscotti aiutandovi con un batticarne, un bicchiere oppure con il frullatore (opzione che di solito prediligo), Sciogliete intanto il burro a fuoco lento in un pentolino e lo aggiungete ai biscotti. Mescolate finché il burro non sarà uniformemente assorbito e mettete nella tortiera livellando e compattando con un cucchiaio per creare la base del vostro Cheesecake.

L’ideale è di usare una tortiera a cerniera, in quanto sarà molto più facile togliere il dolce una volta pronto.

A questo punto mettete in frigorifero mentre preparate la parte superiore del dolce in modo da creare una bella base biscottata compatta.

Base con biscotti

Base con biscotti

Prima di iniziare la preparazione della crema, lasciate la colla di pesce a bagno 10 min in acqua fredda.

Ora iniziate a preparare la crema mescolando il philadelphia e il mascarpone, il succo di limone, la vanillina e per ultimo lo zucchero.
Una volta pronto, riprendete la colla di pesce e strizzatela bene. Mettetela nella panna fresca e lasciate che si sciolga a fuoco lento. Si scioglierà da sola senza neanche bisogno di mescolare.

A questo punto unite tutti gli ingredienti, mettete dentro la tortiera in cui la base sarà ormai bella fredda e compatta, livellate e riponete in frigo per almeno 7-8 ore (ovviamente più ci starà e meglio sarà).

A questo punto il vostro Cheesecake sarà pronto da servire con sopra i classici nutella o marmellata di frutti di bosco.

Varianti:
1) al posto degli oro saiwa, potete usare i biscotti Digestive, che sono meravigliosi per questa base e hanno un retrogusto quasi “salato”
2) al posto della panna, potete usare la ricotta e verrà leggermente (ma solo leggermente) meno calorico. Dovete però lavorarla un po’ affinché risulti bella liscia e senza grumi.

Ora Nicole per cortesia, posta anche il tuo!!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *