Ciambellone marmorizzato

 

Esattamente 1 anno fa postai la Torta chiaro-scuro. A distanza di un anno ho trovato un’altra ricetta per un ciambellone marmorizzato buonissimo, molto soffice e ancora più veloce. Inoltre, dato che oggi viene demonizzato, la faremo senza burro. Ve la ripropongo qui:

INGREDIENTI:
3 uova medie
100ml olio di semi di girasole
250 gr zucchero di canna
250 ml di latte
250 gr di farina
1 bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di cacao amaro

Per prima cosa accendo il forno ventilato a 180°C
Quindi unisco lo zucchero alle uova e li monto un po’ con una frusta. Aggiungo poi il latte e l’olio lentamente e infine la farina e il lievito setacciati.
A questo punto imburro uno stampo per ciambelle e vi verso 2/3 del composto (lo so, qui uso il burro…ma è veramente poco!!)
Al restante terzo unisco 2 cucchiai di cacao, anch’essi setacciati (è importante perché l’impasto verrà piuttosto liquido e si rischia che vengano dei grumi saltando questo passaggio).

Verso quindi l’impasto con il cacao sopra quello chiaro senza troppa precisione. Volendo, prendo un cucchiaio (o un coltello, o la marisa,…) e lo passo delicatamente a zig zag nell’impasto in modo che all’interno si mescolino un po’ i 2 colori (non troppo però).

A questo punto inforno per circa 40 minuti (dopo 30 minuti controllate la cottura con uno stecchino perché ovviamente ogni forno è diverso).

Una volta pronto, lasciatelo raffreddare prima di toglierlo dallo stampo e guardatelo bene…perché finirà in un batter d’occhio.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *