Il salame al cioccolato

Salame al cioccolato servito con crema di mascarpone

Salame al cioccolato servito con crema di mascarpone

Dall’idea di un’amica ho voluto rispolverare un vecchio dolce che facevo sempre quando studiavo all’Università. Era facile e veloce e di solito lo preparavo la sera prima per darmi un po’ di energia durante la preparazione degli esami.

Il salame al cioccolato.

Piace a grandi e bambini e volendo può essere arricchito con creme, gelati o frutta, dato che il cioccolato e i biscotti si prestano ad accoppiate di vari e deliziosi gusti.

INGREDIENTI:
300 gr biscotti secchi (io ho usato gli Oro Saiwa)
100 gr scarsi di burro
50 gr di cacao amaro
2 uova medie
6 cucchiai di zucchero (anche di canna va benissimo e fa meno male)

Per cominciare, fate sciogliere il burro (se siete bravi a bagnomaria, altrimenti in un pentolino a fuoco molto basso e girandolo spesso).

Nel frattempo sbriciolate i biscotti. Io uso sempre gli Oro Saiwa per questo tipo di dolci perché sono facili da reperire e buonissimi (vedete anche la mia ricetta del cheesecake). Dato che non devono diventare né troppo fini né tutti uguali, sbriciolateli prima con le mani e poi schiacciateli con l’aiuto di un bicchiere, per esempio o un batticarne, basta che la “sbriciolatura” risulti piuttosto grossolana e non usiate il tritatutto elettrico.

A questo punto unite tutti gli ingredienti insieme e amalgamate.
Quando sarà tutto ben amalgamato, mettete su un foglio di carta da forno dandogli la forma di un salame. Arrotolate bene la carta da forno intorno al salame Poi arrotolatevi intorno anche della carta stagnola.

Mettete infine in frigo e lasciate almeno per un paio d’ore. Sarà pronto, quando sarà bello duro.

Il dolce viene arrotolato nella carta stagnola

Il dolce viene arrotolato nella carta stagnola

Poi potete tirarlo fuori, e tagliarlo a fette quando lo servite. Per conservarlo tenetelo in frigo sempre avvolto nella carta stagnola.

I bambini lo gradiranno così senza aggiungere altro.
Per i più grandi, anche se lo apprezzeranno ovviamente così, potete sempre aggiungere della panna, una crema al mascarpone come nella mia foto, gelato, oppure frutti di bosco per guarnirlo un po’. Date spazio alla fantasia perché, come dicevo prima, ha un gusto che si sposa benissimo con un’ampia varietà di altre delizie.

fetta del salame al cioccolato

fetta del salame al cioccolato


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *