Lebbiano…ed è subito Paradiso

 

Piscina con luci accese anche di notte

Piscina con luci accese anche di notte

Domenica di giugno calda e assolata.
Che facciamo?
Mentre siamo là a scervellarci e sono già le 10.30 di mattina (con i bambini sarebbe sempre bene organizzarsi con un filino di anticipo…ma a noi non riesce mai bene), Franca ci propone un barbecue. Dove? Non si sa bene. Siamo 5 adulti, 3 nanetti e 2 cani!
Ma partiamo, perché, se non riusciamo ad organizzarci in tempo, almeno possiamo iniziare a muoverci.

Arriviamo alle porte del parco di Poggio Valicaia, sopra Scandicci, noi, come mezza Firenze e dintorni, credo, perché il parcheggio straborda di auto. La nostra preoccupazione riguardo all’ipotesi che non ci siano più bracieri liberi si dissolve quando ci dicono all’ingresso che i cani non possono entrare. Discriminazione? No!! O almeno non discriminazione verso gli animali, ma verso i padroni a cui nel passato veniva richiesto di tenere i cani al guinzaglio, ma che, dopo la prima svolta, li lasciavano liberi. Una lamentela di qua, un problema di là e i gestori hanno deciso di proibire l’ingresso ai cani. No comment!

Fortuna ha voluto che ci trovassimo vicinissimi al bellissimo resort di Lebbiano, che le mie amiche Franca e Nicole conoscevano già.
Telefoniamo per sicurezza e ci confermano che possiamo andare e usare il loro barbecue. Quando chiediamo se i cani sono ammessi la risposta è:

Mi fanno più paura i bambini dei cani!
Bene! Questa gente ci piace!!

Entriamo e il piccolo paradiso si palesa quasi subito ai nostri occhi.
Innanzitutto, tengo a dire che noi siamo stati degli ospiti inusuali.
Infatti il resort (anzi il bio-resort) ha dei bungalow ben attrezzati e grandi che si possono prenotare per la notte, oppure senza pernottamento dalla mattina del giorno stesso (chiamando dalle 8) ad una cifra piuttosto accessibile (60€ per 4 persone) che ti dà diritto, appunto, ad un bungalow attrezzatissimo con cucina e letto fino alle ore 17 (nel caso qualcuno volesse riposarsi dopo pranzo, soprattutto chi ha bimbi piccoli che fanno ancora il pisolino) e ingresso alla piscina, oltre che a tutte le strutture del posto.
La piscina è priva di cloro e l’acqua trasparente poggia su un fondale fatto di sabbia di marmo che rende tutto molto naturale e perfettamente in sintonia con la natura che la circonda. Il pratino all’inglese intorno è verde e ben tenuto con sdraie e pergola in ombra.

Laghetto

Laghetto

I 13 bungalow, disposti a schiera, sono a 2 passi e c’è anche un piccolo bar alla reception che offre succhi e tisane bio, qualche gelato, bibite e caffè.
Accanto al bar, c’è anche un piccolo laghetto verde con pesci grandi e piccini con cui i bambini si sono divertiti lanciando fette biscottate date loro dal signore della reception. Sul laghetto si può andare con barca o canoa. Lo specchio d’acqua è davvero piccolino, quindi noi siamo andati in barca più per il divertimento dei bambini che per il gusto di godersi il lago.

Ripercorrendo la strada da dove eravamo arrivati, si trova un gazebo con muretto in pietra, accanto ad un braciere che abbiamo usato per il nostro barbecue e, attrazione delle attrazioni, un grande tappeto elastico dove i bambini hano passato la maggiorparte del tempo. Si sono mossi da lì solo per il giro in barca e per mangiare.

Dal momento che l’ingresso al resort e l’uso della piscina sono riservati a chi affitta il bungalow, in giro regna la pace e ci sono pochissime persone (temo che gli unici che rompessero l’atmosfera di tranquillità fossimo noi con i nostri urli e urletti e i giochi dei ragazzi).
Foto di Marina DicatiI cani, poi, erano liberissimi di scorrazzare (anche perché son cani bravi ed obbedivano non appena li si chiamava). Non so come siano riusciti a vincere la tentazione di buttarsi in acqua con il caldo di quel giorno! E vi assicuro che ci hanno provato: si affacciavano sulle sponde del laghetto, ma a un nostro cenno tornavano indietro. I bambini, invece, hanno fatto il giro in barca con il salvagente. Per il resto è bastato il tappeto elastico.

Quando abbiamo deciso di andarcene eravamo rilassati e i bambini non volevano venire via. Non so con quale promessa o ricatto sia riuscita a farli salire in macchina.

Sul sito troverete più informazioni e proposte, nonché tutti i prezzi e un’ampia galleria fotografica.
http://www.lebbianoresidence.it/

Ad ogni modo, il mio voto per questo posto meraviglioso è decisamente 10&lode!!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *